Christian Lisco è un perfomer, attore-clown giocoliere, insegnante di Circo Ludico Educativo, da oltre 15 anni porta in scena i suoi spettacoli  e insegna le arti circensi a bambini, ragazzi e adulti...


... nasce a Bari il 10 agosto del 1989, a 16 anni scopre il “naso rosso” partecipando ad un laboratorio sul clown organizzato dall’Aps Un clown per amico, grazie alla quale ha l’opportunità di fare volontariato tra le corsie dell’ospedale pediatrico di Bari, numerosi orfanotrofi e centri famiglia. Negli stessi inizia la sua avventura come attore clown – giocoliere a bordo del “ludobus” per le piazze d’Italia,  con la compagnia clown Italo-Canadese "OPOPO' CLOWN" di  Antonella Vittore e Ian Algie. 

Nel 2008 finisce gli studi e si diploma presso l’istituto linguistico moderno “Marco Polo” di Bari , il suo lavoro ormai è legato al mondo delle arti circensi e dell’intrattenimento e Christian inizia a frequentare numerosi stage con clown di fama internazionale. 

Nel 2009 diventa socio della cooperativa “GiùdiCirco” per la quale organizza e si esibisce in numerosi eventi con il suo spettacolo da solo “Mogodros Bluff” e in duo con Michele Diana con il “Criminal Clown Show”. 

Nell’anno accademico 2011-2012, Christian conclude con successo il 2° Corso universitario per lo studio delle scienze motorie applicate alle arti circensi, presso l’università di Medicina di Roma-Tor Vergata, con l’associazione Giocolieri e Dintorni e professionalizza così la sua figura di insegnate di circo ludico-educativo. 

Nel 2014 diventa socio e membro del consiglio direttivo dell’aps Un clown per amico con la quale da vita al progetto “CIRCOBOTERO” Scuola di Circo Ludico Educativo. Ancora oggi insegna le arti circensi a bambini ragazzi adulti, progetta e realizza corsi di circo ludico educativo e circo sociale. Si occupa della progettazione e realizzazione di eventi, si esibisce con i suoi spettacoli in occasione di eventi pubblici e privati, festival e rassegne. 

Nel 2014 frequenta lo stage LA PERFORMANCE DI CIRCO E ARTE DI. STRADA “Metodi per la costruzione, decomposizione, ricostruzione” condotto da Giulio Lanzafame, nel 2016 partecipa al laboratorio sulla Creazione e Drammaturgia nel Circo Contemporaneo con Giacomo Costantini e Fabiana Ruiz Diaz ( Circo El Grito) , nel 2017 frequenta lo stage di Alessandro Maida “La Grammatica della Fantasia Circense”. 

Sono proprio queste ultime occasioni di formazione che permettono a Christian di dare vita al personaggio di Mr.Big con il suo Circus Cabaret. 

Lo spettacolo è la sintesi di anni di ricerca sul clown, sull’ improvvisazione e sull’utilizzo delle arti circensi come strumento finalizzato ad una comunicazione con il pubblico che vada oltre il mero esercizio tecnico ma che si pone l’obbiettivo di rendere gli spettatori protagonisti attivi del suo spettacolo.






chi sono... quì e lì...OLTRE IL CIRCO...

Sono un amante della montagna in ogni sua declinazione, appassionato di trekking, sci e fotografia naturalistica ( e non solo quella). Da qualche anno mi sono avvicinato al mondo della fotografia e dei video. La musica ha sempre fatto parte della mia vita e modestamente mi definisco un ottimo chitarrista DA SPIAGGIA!  Da piccolo non avrei pensato che la mia vita sarebbe stata legata al CIRCO, è stato un meraviglioso incontro casuale, ma ho capito da subito che adoravo essere "in scena"...no non ero un bambino timido!  L'esperienza più formativa della mia vita è stata senza dubbio quella dello scautismo (laico del CNGEI).